Il Bilancio di previsione che andiamo a votare valuta una diminuzione di spesa di 22.500,00 euro per quanto riguarda la “Funzione nel campo della viabilità e dei trasporti” (08) nel Servizio 0802 “Illuminazione pubblica e servizi connessi”: un risparmio per tutti i cittadini il cui merito è certamente attribuibile in buona parte alla nostra attenzione al taglio degli sprechi più volte sollecitato.
Sig. Sindaco, Vicesindaco, Assessore, colleghi Consiglieri,
è appena stato respinto il nostro emendamento preferendo impiegare denaro per quello che sembra il chiodo fisso da un quinquennio a questa parte, se non un decennio, della vostra lista: il centro Donadio, dimenticando che a Tarantasca esiste anche altro. Per il gruppo «Tarantasca Viva» diversificare l’investimento delle risorse anche per altri lavori avrebbe potuto portare maggiori benefici alla collettività.
Vogliamo poi ricordare che con l’interpellanza del 26 settembre 2014 (ns. rif.: 2014/TV/EB/18) il nostro Gruppo consiliare aveva chiesto tra l’altro «di valutare, per il risparmio energetico, lo spegnimento, anche solo parziale, di alcuni punti luce in predeterminate ore della notte o almeno la diminuzione dell’intensità della pubblica illuminazione» e che con successiva interpellanza del 31 marzo 2015 (ns. rif.: 2015/TV/015) si domandava «di attivarsi il prima possibile per valutare se [fosse] effettivamente necessaria tutta l’illuminazione pubblica nella zona di Tarantasca Nord, oppure se si [potessero] spegnere alcuni lampioni che illuminano zone non utilizzate, al fine di contenere la spesa pubblica, preservare l’ambiente e poter contenere le tasse a carico della cittadinanza tutta, oppure con la stessa spesa installare punti luce in zone abitate a oggi non ancora servite».
Come già affermato nella discussione del punto 7 all’Ordine del giorno di questo Consiglio comunale tali nostre interpellanze, pur senza che mai ne fosse riconosciuto il merito, hanno sortito i loro effetti. Il Bilancio di previsione che andiamo a votare valuta una diminuzione di spesa di 22.500,00 euro per quanto riguarda la “Funzione nel campo della viabilità e dei trasporti” (08) nel Servizio 0802 “Illuminazione pubblica e servizi connessi”: un risparmio per tutti i cittadini il cui merito è certamente attribuibile in buona parte alla nostra attenzione al taglio degli sprechi più volte sollecitato.
In verità, se osserviamo attentamente quanto fatto a Tarantasca Nord, ci pare che lo spegnimento di una cinquantina di punti luce su circa 160 sia da considerare solo l’inizio di una corretta gestione dell’illuminazione pubblica e dei soldi dei cittadini. Molto altro c’è ancora da fare.
Infine, ma di primaria importanza, tutti sappiamo che il Bilancio di previsione è un documento importantissimo in quanto contiene in sé le scelte e le modalità di come si intende portare avanti la vita finanziaria di una Comunità con tutte le conseguenze che ne possono derivare. Quindi è un documento che deve essere condiviso.
Voi invece avete fatto delle scelte in maniera esclusiva, senza chiedere nessun tipo di collaborazione, certamente non alla minoranza e questo contrariamente a quanto voi andate ad affermare che saremmo noi a non essere collaborativi.
Per tali motivi il voto del Gruppo consiliare «Tarantasca Viva» su questo punto non può che essere contrario.
Leggi tutto...